7. Scenari organizzativi per l’IT: equilibrio tra agilità ed affidabilità

Coordinatori: Aldo Chiaradia (Furla), Alfonso Fuggetta (Cefriel), Luciano Guglielmi (Mondadori)

Date la pervasività e la varietà degli strumenti informatici – insieme alla crescita delle opportunità aziendali di business – sarà importante il contesto formativo e professionale all’interno del quale si muoverà l’IT del futuro. Saranno necessari nuovi skill , nuove competenze e nuovi profili professionali.

Per affrontare temi riguardanti talento e cultura saranno necessarie vaste misure per tenere in conto da una parte l’informatica generalizzata e dall’altra la capacità di acquisire con facilità la padronanza di nuove tecnologie.

Sarà necessario stabilire il livello di compliance e il grado di maturità della organizzazione IT oltre al posizionamento nel quadrante magico del CIO .

Il percorso è irto di ostacoli endogeni ed esogeni quali l’accelerazione funzionale al cambiamento, il rischio di buchi troppo evidenti, la prudenza di fronte a discontinuità difficili da gestire, la relativa mancanza di best practice che attutiscano la paura del cambiamento e la necessità di considerare il patrimonio infrastrutturale hardware e software esistente.

  • Con l’ubiquità IT, ci sono le professionalità necessarie? Come tradurre queste professionalità in termini di business?
  • Come articolare il valore dell’IT come parte integrante del business, e portare la discussione da mera esigenza di staff al tavolo decisionale?
  • Come variare il modo di sviluppare le applicazioni? Come rendere agile tale sviluppo rendendo partecipe la linea di business dell’avanzamento dei lavori in maniera sistematica facendola diventare parte attiva del processo, e non solo committente?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...