5. Innovazione IT: criteri di selezione degli investimenti IT

Coordinatori: Pierluigi De Marinis (Anas), Massimo Milanta (UniCredit), Alessandro Musumeci (Incontri ICT2011)

La valutazione degli investimenti è, nella sostanza, un problema di scelta: ogni azienda deve, infatti, prendere delle decisioni d’investimento, dirette ad allocare ai soli progetti che “creano valore” le limitate risorse disponibili (fattori produttivi).

Per risolvere a sistema la scelta fra possibili alternative è necessario poter valutare le diverse possibilità in base ad un’unità di misura adatta ad evidenziare sia la validità dell’iniziativa, sia i correlati effetti economico– finanziari: è comunemente accettato che l’unità di misura cui fare riferimento in questo caso sia il valore economico dell’iniziativa.

Indubbiamente uno dei criteri più importanti per portare la trasformazione digitale in azienda e per uscire dal vicolo cieco della non crescita è quello di tornare coraggiosamente a realizzare progetti innovativi che talvolta sfuggono ai criteri di scelta tradizionali.

  • Saprà il CIO inserirsi come leader nella realizzazione di progetti innovativi atti a stimolare la trasformazione digitale dell’azienda?
  • Riuscirà il CIO a giocare un ruolo vincente nei confronti del progressivo trasferimento della responsabilità decisionale (e dei relativi budget di spesa) dai dipartimenti IT ai dipartimenti utente (fenomeno diffuso ed ormai riconosciuto anche a livello di ricerca) cosi come dell’emergere di modalità di interazione tra dipartimenti IT e le strutture di Business (unità sempre più “costrette” a collaborare interrompendo lunghe tradizioni di mutuo, splendido isolamento)?
  • Quali sono le leve più importanti a disposizione del CIO innovatore digitale per essere leader nel nuovo contesto di riferimento?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...