1. Il CIO nell’affollata arena degli stakeholder della trasformazione digitale

Coordinatori: Alessandro Campanini (Mediobanca), Gloria Gazzano (Snam), Dario Scrosoppi (Generali)

Trasformazione digitale è innovazione a tutti i livelli. E’ ormai evidente che siamo entrati in un mondo “digitale”, caratterizzato da un’evoluzione esponenziale delle tecnologie che influenza e sfida pesantemente i modelli di business delle aziende, anche quelle solo apparentemente più tradizionali, innovando fortemente processi e servizi.

In un mondo quindi sempre più di “open innovation”, dove non esistono più frontiere e barriere, diventa più importante anche il coinvolgimento e la gestione della relazione con stakeholder esterni all’azienda, quali business partner, vendor e system integrator, partecipanti a vario titolo agli ecosistemi aziendali.

  • Quale può essere dunque un modo per sviluppare un nuovo concetto di relazione e rapporto tra il mondo ICT e gli stakeholder interni (ed esterni) di business che superi il modello tradizionale cliente – fornitore?
    Può essere la progettazione congiunta e simbiotica tra ICT e business in tutte le fasi del processo, una leva di successo e cambiamento metodologico all’interno dell’azienda?
  • Il cortocircuito tra business e fornitori IT può costituire un’ulteriore leva per accelerare «l’alfabetizzazione digitale» a scapito del ruolo del CIO?
  • E come si pongono i vendor in relazione a un sempre maggiore peso di funzioni di business nei progetti e servizi che coinvolgono l’IT?
  • Quali capacità deve quindi sviluppare e quali tecniche deve padroneggiare il CIO per evitare che il modello di cooperazione del passato, legata alla specificità dei processi dell’IT diventi conflitto nel nuovo paradigma del digitale?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...