1. Il CIO nell’affollata arena degli stakeholder della trasformazione digitale

Coordinatori: Alessandro Campanini (Mediobanca), Gloria Gazzano (Snam), Dario Scrosoppi (Generali)

Trasformazione digitale è innovazione a tutti i livelli. E’ ormai evidente che siamo entrati in un mondo “digitale”, caratterizzato da un’evoluzione esponenziale delle tecnologie che influenza e sfida pesantemente i modelli di business delle aziende, anche quelle solo apparentemente più tradizionali, innovando fortemente processi e servizi.

In un mondo quindi sempre più di “open innovation”, dove non esistono più frontiere e barriere, diventa più importante anche il coinvolgimento e la gestione della relazione con stakeholder esterni all’azienda, quali business partner, vendor e system integrator, partecipanti a vario titolo agli ecosistemi aziendali.

  • Quale può essere dunque un modo per sviluppare un nuovo concetto di relazione e rapporto tra il mondo ICT e gli stakeholder interni (ed esterni) di business che superi il modello tradizionale cliente – fornitore?
    Può essere la progettazione congiunta e simbiotica tra ICT e business in tutte le fasi del processo, una leva di successo e cambiamento metodologico all’interno dell’azienda?
  • Il cortocircuito tra business e fornitori IT può costituire un’ulteriore leva per accelerare «l’alfabetizzazione digitale» a scapito del ruolo del CIO?
  • E come si pongono i vendor in relazione a un sempre maggiore peso di funzioni di business nei progetti e servizi che coinvolgono l’IT?
  • Quali capacità deve quindi sviluppare e quali tecniche deve padroneggiare il CIO per evitare che il modello di cooperazione del passato, legata alla specificità dei processi dell’IT diventi conflitto nel nuovo paradigma del digitale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...