6. C’è posto per il CIO umanista? Le competenze IT necessarie per assimilare l’invasione digitale

Coordinatori: Gianluca Giovannetti (Amadori), Demetrio Migliorati (Mediolanum), Massimo Rosso (RAI)

Vitruvio_siteFinakiL’Uomo Vitruviano è un disegno a matita e inchiostro su carta (34×24 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1490 circa e conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano, dimostra come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio e del quadrato.

Proprio lo stato di connected community, a cui la trasformazione digitale tende, richiederà in futuro sempre di più sofisticate capabilities di tipo umanistico

L’owner di questa trasformazione non può essere una sola persona ma un coacervo di soggetti che concorrono armonicamente a vincere la sfida della rivoluzione. In questo contesto il CIO ha sicuramente una funzione insostituibile nella misura in cui sappia interpretare con grande resilienza la molteplicità dei contributi oltre che l’unicità dell’obiettivo comune.

  • Saprà il CIO umanista governare questo fenomeno di estrema discontinuità stimolando quelle competenze che sole possono accompagnare e sostenere il successo di questa rivoluzione digitale?.
  • Potrà l’azione del CIO umanista inserirsi come elemento catalizzatore della connected community nei complessi processi di trasformazione che la rivoluzione digitale propone?
  • Saprà il CIO tradizionalmente solo tecnologo, incline al mantenimento dello status quo, non aperto al potenziale rappresentato dai nativi digitali, alle nuove competenze e poco attento alle opportunità che il digital offre al business, trasformarsi in maniera radicale per vincere questa nuova sfida?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...